Il Panificio dei F.lli Mancina

Nel 1962 Antonio Mancina decise di dedicare la sua vita all'attività di panificatore. Avendo a disposizione solo gli ingredienti poveri dell'agricoltura silana, l'impresa apparve da subito piuttosto ardua. Nonostante ciò, il suo desiderio di fare partecipi anche i suoi compaesani di un cosi grande amore per l'elemento base dell'alimentazione mediterranea, fece si che l'impegno nella produzione del pane e dei suoi derivati fosse tale da permettere il raggiungimento di una qualità e di una genuinità considerevoli.

Successivamente lasciò questa preziosa eredità ai figli, i quali hanno ampliato negli anni l'attività trasformandola in una vera e propria azienda di panificazione e dolciaria, specializzata in dolci tipici, per trasmetterla poi ai loro successori.

Oggi, i nipoti di questo pioniere del pane, continuano con entusiasmo l'opera iniziata oltre mezzo secolo fà. Quella dei fratelli Mancina è cosi diventata un'azienda di livello internazionale, apprezzata sempre di più, proprio perché ancora lavora e produce con capacità creativa nel rispetto più rigoroso delle tradizioni e della serietà.